Discover the territory

Il territorio che si estende fra i comuni di Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile ha tutte le caratteristiche della “bassa”, quella terra di pianura e di fiume dove si susseguono, sempre uguali seppur diversi, i mezzogiorno infuocati d’estate e i pomeriggi immobili nelle nebbie d’autunno. Terra buona per le coltivazioni e la fatica, terra di lavoro e di opportunità.

Scriveva Giovannino Guareschi: “Nebbia densa e gelata l’opprime d’inverno, d’estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente e qui tutto si esaspera. Qui le passioni politiche esplodono violente e la lotta è dura ma gli uomini rimangono sempre uomini e qui accadono cose che non possono accadere da nessun’altra parte.”

Molte cose sono cambiate dai tempi del “mondo piccolo”, tuttavia si tratta  sempre di un mondo, quello della Bassa, che non è facile da penetrare e da cogliere. Sono luoghi dove l’acqua, il fiume e la pianura, che si estende a perdita d’occhio, rappresentano i protagonisti di un’anima paesana che rende questo territorio suggestivo e malinconico. 

La Bassa Est Parmense è un ente locale autonomo, costituitosi nel 2010, che aggrega i comuni di Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile.