Duomo di Santa Margherita
La chiesa venne costruita fra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo al limite del borgo, il nucleo più antico del paese, sotto le mura. Voluta in stile tardo gotico, con linee che ricordano in proporzione di 1/16 la chiesa parmense di S. Francesco del Prato, essa fu consacrata il 21 maggio 1525 ma alcune fonti affermano che fosse già adibita al culto da anni
Cappella Ducale di San Liborio
Nell’area occupata dalla chiesa attuale, nel 1722 il duca di Parma Francesco Farnese fece costruire un piccolo oratorio dedicato a san Liborio, che nel 1775 fu demolito per volere del duca Ferdinando di Borbone, allo scopo di sostituirlo con un nuovo luogo di culto di dimensioni molto più ampie, degne dell’adiacente reggia monumentale. E’ la seconda cappella di corte più grande d’Europa.
Chiesa di Santo Stefano
La Chiesa di Santo Stefano sorge nel centro del paese e fu la prima sede parrocchiale di Colorno. L’edificio fu gestito, unitamente all’annesso convento, dai frati domenicani fino alla soppressione degli ordini decretata dal primo ministro ducale Guillaume du Tillot nel 1769.
Leggi di più
Oratorio della Madonna della Neve
Eretto sulle mura di un precedente oratorio del 1566, l’Oratorio nato col nome di Madonnina del Ponte o del Lorno (perchè situato “ad incontrum pontis Lurnii”), è detto comunemente della Beata Vergine della Neve perchè ivi vi fu fondata la Pia Unione della Beata Vergine della Neve il 3 luglio 1780. Nel 1804 fu sostanzialmente rifatto e nel 1894 fu dotato di campane e dagli anni sessanta ha assunto l’attuale aspetto.
Oratorio della SS Annunziata, Loc. Vedole
La costruzione, riedificata nel 1720, da Dorotea Sofia di Neoburg, moglie del duca Francesco Farnese, presenta una pianta ottagonale con due torri ed una cupola a doppia volta e un caratteristico tetto di piastrelle di maiolica gialle, blu e bianche.
Oratorio della Vergine del Buon Cuore
Fu costruito per volontà di Ferdinando di Borbone negli anni 1771/72 sul fondo di uno stradone che si dirigeva a Copermio a partire dalla linea di divisione tra il giardino e il Serraglio. Il complesso è costituito dall’Oratorio intitolato a S. Maria del Buon Cuore e dal “Real Casino” che doveva servire da Palazzo di Riserva per gli ospiti.
Chiesa di San Pietro, Copermio
La chiesa venne ricostruita sulle fondamenta di una precedente cappella risalente al cinquecento, apportando alcune sostanziali modifiche nel 1685.
Leggi di più
Via Copermio a Sera –
Loc. Copermio, Colorno (PR)
Informazioni: Parrocchia di Colorno +39 0521.81558
Chiesa di San Salvatore, Sanguigna
La chiesa intitolata a S. Salvatore è una struttura a croce latina con abside esagonale, rimaneggiata nel Rinascimento. Sulle pareti interne è possibile ammirare un ciclo di affreschi di Jacopo Loschi, chiamato dai monaci per eseguire affreschi anche a Parma e a Torrechiara (1490). Entrando, a sinistra, si trovano l’Annunciazione, la nascita di Gesù e una Madonna allattante, oltre a S. Lucia martire che regge il piatto con gli occhi e Dio Padre benedicente sul timpano.
Corte di Sanguigna, 136, Colorno (PR)
Telefono +39 0521.814135; visite su prenotazione
Chiesa dell’Annunciazione di Maria Vergine, Mezzano Rondani
La chiesa fu edificata due volte. La prima chiesa, costruita quando il paese era ancora sulla sponda casalasca, fu distrutta da un’inondazione del 1733.
Chiesa di San Giorgio, Sacca
Si parla della prima chiesa di Sacca in un atto dell’11 settembre 1140 e nel 1230, nella pergamena della Decime, come dipendente dal monastero di San Giovanni.