Manifestazioni enogastronomiche
Festa del Lambrusco di Torrile
Il lambrusco è il vino predominante, come quantità, nella Provincia di Parma. È un vino rosso scuro, leggermente asprigno, di moderato tenore alcolico. “Il lambrusco – scrisse Curzio Malaparte- non solo è il vino più garibaldino del mondo, come ebbe a dire Filippo Corridoni, ma il più generoso, il più libero, il più italiano fra tutti i vini italiani”.
A Torrile ogni anno, agli inizi di settembre, si tiene la Festa del Lambrusco, organizzata dall’associazione culturale “Amici di Torrile” in collaborazione con il circolo “Il portico” e con la partecipazione di tanti volontari. Sono tre giorni di divertimento tra musica, balli, buona cucina e degustazione di lambrusco.
Concorso liquore all’Erba Luigia
Ogni anno, a fine estate, la Pro Loco di Colorno lancia il concorso per il miglior liquore all’Erba Luigia prodotto esclusivamente per uso famigliare. La premiazione avviene in piazza durante l’appuntamento settembrino dell’Antico Mercato Contadino.
Scarica il regolamento
Gran Galà del Tortél Dóls
Ogni primo weekend di ottobre Colorno vede protagonista il Gran Galà del Tortél Dóls, il consueto evento culturale e gastronomico dedicato alla degustazione del tradizionale primo piatto della Bassa Parmense. Una giornata all’insegna del gusto, della cultura e del divertimento con ospiti d’eccezione e oltre 100 espositori d’eccellenza.