Riserva Naturale di Torrile e Trecasali
Conosciuta dapprima come Oasi Lipu di Torrile, dal 2010 l’Oasi è diventata la “Riserva naturale di Torrile e Trecasali” con un’estensione totale di 110 ettari e l’inclusione dei fontanili di Viarolo. Dal 2011 la Lipu collabora con Provincia di Parma e Ente di gestione Parchi Emilia Occidentale per le attività gestionali.
Nell’ambiente dell’ecosistema palustre in pochi anni sono state osservate più di 300 specie di uccelli. E’ possibile osservare tutte le specie di ardeidi italiani che nidificano nella garzaia di importanza internazionale con circa 500 coppie. Poi le anatre: coloratissimi i maschi, mimetiche le femmine. Durante le migrazioni è possibile osservare stormi anche numerosi di germani reali, codoni, mestoloni, fischioni, alzavole, marzaiole, moriglioni e canapiglie. Ma la specie che in primavera attira maggiormente l’attenzione è il Cavaliere d’Italia, inconfondibile per le lunghissime zampe rosse, il piumaggio bianco e nero e il becco sottile.
E ancora si può osservare la sterna comune, la pavoncella, la pantana, il beccaccino, la cicogna nera e avere segnalazioni eccezionali, nel periodo invernale, dell’aquila di mare e del falco pellegrino.
La Riserva è aperta al pubblico nei giorni di giovedì, sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok