Raduno Alpini della bassa est – 50° Anniversario di Fondazione
Il Gruppo Alpini di Colorno celebra il 50° anniversario della sua fondazione con un ricco programma di iniziative in programma sabato 26 e domenica 27 settembre 2026.
Sabato 26 settembre
Alle ore 16:00 si terrà la Santa Messa presso il Duomo di Colorno, in via Mazzini 29, con la benedizione del Gagliardetto del Gruppo.
A seguire, una delegazione procederà alla deposizione di corone ai Cippi degli Artiglieri e dei Marinai.
Domenica 27 settembre
La giornata celebrativa prenderà il via alle ore 9:30 con l’ammassamento e l’accreditamento in Piazza Garibaldi 26.
Seguiranno la composizione dello schieramento e gli onori al Vessillo della Sezione di Parma e ai Gonfaloni presenti. Avrà quindi inizio la sfilata fino al Monumento ai Caduti in Piazzale Vittorio Veneto, dove si svolgeranno l’alzabandiera e gli onori ai Caduti.
La sfilata proseguirà da Piazzale Vittorio Veneto lungo via A. Moro fino al campo da Rugby.
Alle ore 11:00 è previsto il lancio dei Paracadutisti, che consegneranno la Bandiera.
A seguire, il corteo farà ritorno in sfilata al Parco che sarà intitolato agli Alpini, dove si terrà l’inaugurazione del monumento del Gruppo Alpini di Colorno.
La cerimonia proseguirà con gli onori ai Caduti, i saluti dei Capigruppo, dei Sindaci, delle Autorità presenti e del Presidente Sezionale, il passaggio della Stecca con il Gruppo Parma Centro e, infine, l’ammainabandiera.
Rancio alpino
Alle ore 13:00 è previsto il tradizionale Rancio con menù Alpino, presso l’Agriturismo Fondo Grande della Selva, in Strada della Selva 112, Colorno (PR).
Il costo è di € 35 per gli adulti e € 15 per i bambini.
La prenotazione è obbligatoria entro il 20 settembre 2026.
Per le prenotazioni è possibile contattare Cinzia:
- Cellulare/WhatsApp: 349 745 2691
- Email: segreteria@anacolorno.it
Un fine settimana di celebrazioni, memoria e partecipazione per festeggiare insieme un importante traguardo del Gruppo Alpini di Colorno.